CHI SONO

FOTO CF MEX

CHI SONO

La mia esperienza nel campo delle Costellazioni Familiari inizia nel 2009, grazie all’incontro fortuito con la psicoterapeuta Sujey Alemàn Roldàn, direttrice dell’istituto “Constelaciones Mexico” di Città del Messico.

Dopo aver sperimentato il potere trasformativo delle Costellazioni Familiari sulla mia vita e sulla mia famiglia ho deciso con entusiasmo di intraprendere questo cammino formativo che oggi rappresenta il mo lavoro, la mia identità.

Ho studiato a Bari dove mi sono laureata in Psicologia Clinica e ho frequentato un anno presso la Universitat Autònoma de Barcelona.

Ho studiato Costellazioni Familiari inizialmente in Italia in un corso di formazione biennale, successivamente ho vissuto un periodo della mia vita in Messico, dove ho approfondito, presso l’istituto “Constelaciones Mexico” il lavoro di Terapia Individuale con le figure, il lavoro con i gruppi, la Terapia della Seconda Nascita e la Terapia di Coppia. Ho avuto l’immensa opportunità non solo di seguire diversi corsi di formazione all’interno dell’istituto ma anche di seguire la dott.ssa Alemàn in innumerevoli sedute individuali e di formarmi in gruppi tenuti da diversi terapeuti. La mia è una formazione continua che tutt’oggi mi vede impegnata in corsi a Città del Messico e in Spagna presso l’Institut Gestalt di Barcellona con importanti costellatori familiari quali Joan Garriga e Stephan Hausner.

In Italia ho seguito un Master che mi ha abilitata all’uso del test proiettivo Rorschach e un corso per Practitioner EFT per l’utilizzo della tecnica del Tapping, molto utile soprattutto nei disturbi d’ansia e nelle fobie.

Nel 2013 ho lavorato e partecipato al Congresso Internazionale di Costellazioni Familiari “Explicando lo Inexplicable” tenutosi ad Acapulco.

Attualmente sono in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale IGAT di Napoli e periodicamente continuo la mia formazione in costellazioni familiari a Città del Messico.

Negli anni ho avuto occasione di lavorare in diversi campi: la scuola, (il progetto più importante è stato Fuoriclasse, contro la dispersione scolastica, a cura di Save the Children e l’associazione Kreattiva), la comunità (la Phoenix di Rutigliano-Ba, con pazienti psichiatrici e tossicodipendenti) e le Costellazioni Familiari.

Attualmente lavoro a Bari, saltuariamente a Milano e una volta all’anno a Città del Messico sia con le sedute individuali e di gruppo sia come co-formatrice presso l’istituto Constelaciones Mexico.

Essere terapeuta in Italia e in Messico, infine, mi ha permesso di interfacciarmi con culture e situazioni sociali molto diverse e di ampliare così la mia Weltanschauung.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...